DIRECT-TO-FILM: La nuova tecnologia che prende d'assalto l'industria dell'abbigliamento decorato
La nuova tecnologia più in voga sulla scena della decorazione o personalizzazione dell'abbigliamento è la stampa diretta su pellicola (DTF) e sta prendendo d'assalto il settore. Come ogni nuova tecnica di decorazione, c'è una curva di apprendimento, oltre ad alcune considerazioni da tenere a mente.
Per cominciare, i decoratori devono capire cosa rende DTF - DIRECT TO FILM - diverso dagli altri metodi di abbellimento attualmente esistenti. Questa tecnologia è unica nell'ampia varietà di termoadesivi disponibili, consentendoti di accedere a quasi tutti i mercati del trasferimento di calore.
Mentre alcune tecnologie sono limitate agli indumenti in poliestere o cotone, ad esempio, il DTF è più versatile.
UItilizzando la nostra soluzione di stampa FEDAR FD70-2 DTF con testina di stampa EPSON i3200, unita ai materiali di consumo iWBF di iPlotter.it che abbiamo selezionato, possiamo creare trasferimenti a colori, senza limiti di colore o tessuto, senza limiti di grafica, morbidi al tatto, senza pretrattamento, senza vero processo in due fasi e problemi di calore zero/limitati.
Ma ci sono importanti aspetti da dover considerare. Trovare la giusta risorsa di supporto , quindi la giusta soluzione di stampa con consumabili di qualità quali inchiostri dtf, pellicola film e polvere powder, ricevere l'istruzione necessaria affinche i costi di gestione ti potranno essere chiari necessari per lo sviluppo del business. L'altro tema importante è quello di verificare con il tuo fornitore cosa ci si aspetta davvero da questa soluzione. Quindi poter visionare la stampante, poter stampare dei campioni e provarli sui tessuti di maggior interesse. Questo è un passaggio obbligato che consente di individuare la migliore soluzione adatta al nostro lavoro. Inoltre, solo perché i trasferimenti DTF possono essere applicati a così tanti tipi di tessuti non significa che i decoratori non incontreranno sfide. I decoratori dovrecome trasferirli correttamente con il tempo, la temperatura e la pressione corretti.
Nonostante queste poche sfide, non si può negare che il DTF continuerà ad esplodere nel settore dell'abbigliamento personalizzato. È un processo di trasferimento semplice che funziona praticamente su qualsiasi cosa, con qualità digitale commerciale/al dettaglio, con costi iniziali molto bassi. Ha scosso la stampa di abbigliamento e continuerà a farlo. Coloro che non sono a bordo di una soluzione interna o di un fornitore di servizi di stampa stabile rimarranno indietro.