Con l'aumento della popolazione globale, è cresciuta la domanda di abbigliamento elegante, sostenibile e personalizzabile. I marchi sono alla ricerca di metodi e materiali di stampa tessile più convenienti e personalizzabili man mano che gli stili personali diventano più eccentrici grazie all'ascesa dei social media e alla facilità di condividere la moda individuale con un pubblico globale.
Il mercato globale della stampa tessile, che comprende sia le tecnologie di stampa analogica (serigrafica rotativa) che quella digitale, dovrebbe superare i 260 miliardi di dollari entro il 2025.
. Link esterno. Si apre in una nuova finestra.Gli inchiostri pigmentati, in particolare, dominano l'industria della stampa a getto d'inchiostro diretta su tessuto, rappresentando il 57% del mercato.
Inoltre, la crescente domanda di moda personalizzabile ed ecologica ha spinto l'industria tessile alla ricerca di inchiostri pigmentati a base d'acqua per la stampa DTG per soddisfare le esigenze di una base di clienti in crescita che dà la priorità all'autenticità e alla sostenibilità. L'inchiostro pigmentato offre un basso consumo di energia e acqua, insieme alla facilità di personalizzazione che supporta il marketing agile nel settore dell'abbigliamento.
Gli inchiostri a pigmenti hanno preso d'assalto l'industria tessile.
Questi versatili inchiostri a getto d'inchiostro offrono compatibilità con la tecnologia delle testine di stampa ad alta velocità, personalizzazione di massa, personalizzazione individuale e persino vantaggi di sostenibilità per le richieste di stampa a basse tirature in più mercati.
L'inchiostro pigmentato è stato introdotto nell'industria della stampa tessile poco più di un decennio fa. Da allora, innumerevoli marchi di abbigliamento, aziende di stampa e rivenditori di inchiostri hanno adottato formulazioni di pigmenti a base d'acqua che offrono risultati di alta qualità quando stampati su tessuti o indumenti. L'inchiostro iWBT (DTG) di iPlotter.it certificato OEKO 100 STANDARD TEX risponde a questa domanda con i suoi prodotti per il settore textile con affidabilità e qualità superiore rispetto alla concorrenza.
Cosa sono gli inchiostri pigmentati a base d'acqua?

La stampa di tessuti con inchiostro pigmentato a base d'acqua prevede una combinazione di coloranti solidi e polimeri che legano l'inchiostro al tessuto con l'applicazione di calore.
Tuttavia, l'inchiostro pigmentato non viene mai completamente assorbito dal tessuto.
Ciò contrasta con il processo di sublimazione del colore della stampa tessile, che trasferisce l'inchiostro da una carta speciale al tessuto. Viene assorbito e solitamente rivestito per proteggere i disegni stampati dallo sbiadimento o dallo sfregamento.
Vantaggi dell'inchiostro pigmentato per la stampa su tessuti
Gli inchiostri pigmentati iWbt DTG di iPlotter.it a base d'acqua supportano le applicazioni di stampa DTG più comuni del settore, oltre a offrire numerosi vantaggi rispetto agli inchiostri a sublimazione del colore:
- Stampa a passaggio singolo con eccellenti proprietà di solidità al lavaggio e di migrazione
- Stampa su prodotti di qualsiasi composizione di tessuto, inclusi cotone, policotone e poliestere
La tecnica DTG alternativa, la sublimazione del colore, presenta diversi svantaggi, tra cui una gamma di tessuti ristretta, lavabilità, migrazione del colore e costi per stampa più elevati a causa del processo ad alta intensità di manodopera.
Benefici per la sostenibilità
L'inchiostro pigmentato è considerato una delle opzioni di inchiostro più ecologiche e sostenibili oggi disponibili per l'industria della stampa tessile.
Sempre più aziende si affidano ad iPlotter.it come una scelta ideale per la stampa DTG poiché li aiuta a soddisfare la crescente domanda dei consumatori di prodotti più ecologici e sostenibili. L'industria tessile ha tradizionalmente affrontato un controllo considerevole per i rifiuti ambientali a causa del suo contributo all'inquinamento globale.
Con l'aumento della domanda pubblica di pratiche commerciali sostenibili in tutti i settori, le aziende di stampa tessile cercano alternative più ecologiche ai produttori di inchiostri.
Inoltre, quando si scelgono inchiostri pigmentati per materiali tessili, la qualità dei prodotti migliora. Colore duraturo, morbidezza al tatto, resistenza all'acqua e durata durante il lavaggio sono solo alcuni dei vantaggi che i clienti sperimentano con gli inchiostri pigmentati.
Dal punto di vista commerciale, gli inchiostri iWBT di iPlotter.it a pigmento per cotone non intasano le testine di stampa, offrono prestazioni eccellenti su testine piezoelettriche industriali ad alta velocità, si adattano a una vasta gamma di substrati tessili e forniscono una corrispondenza dei colori istantanea.
E, rispetto alla tradizionale sublimazione del colore, non sono necessarie carte di trasferimento.